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Protocollo COVID-19

L'emergenza legata all'epidemia dovuta alla diffusione del nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) e della malattia COVID-19 ha richiesto un cambiamento sociale importante, ancora in atto, sia per tutti i cittadini che per le imprese italiane.

In particolare, queste ultime, hanno dovuto riorganizzare le modalità di lavoro per fare fronte all'emergenza e alla normativa cogente in tema di gestione dell'epidemia.

Cosa può fare MeP Consulting per la tua azienda?

Il nostro Studio ha voluto mettere a disposizione la propria esperienza per fornire supporto alle aziende nell'applicazione della normativa e, in particolare, del "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del coronavirus Covid-19 negli ambienti di lavoro".

Oltre a questo, possiamo supportare la tua azienda nella gestione operativa delle attività lavorative, anche attraverso la redazione di apposite procedure di lavoro, gestionali e organizzative per far fronte all'emergenza coronavirus COVID-19.

Inoltre, nel caso la tua azienda ne avesse necessità, possiamo gestire il processo di aggiornamento e redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Quali sono gli obblighi normativi sul tema Coronavirus COVID-19?

Di seguito una sintesi degli obblighi e linee guida che le aziende devono rispettare per poter operare in questa fase di gestione dell'emergenza Coronavirus:

1) Sospensione delle attività produttive, salvo per quanto disposto dall'art. 2 del DPCM 26 aprile 2020;
2) L'attività produttiva non risulta sospesa per le attività elencate nell'Allegato 3 del DPCM 26 aprile 2020;
3) Le imprese le cui attività non sono sospese devono rispettare i contenuti del protocollo condiviso per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro;
4) Le imprese la cui attività risulta sospesa possono continuare ad operare in modalità a distanza, lavoro agile o smart working;
5) Le imprese che non rientrano nell'Allegato 3 la cui attività risulta funzionale alla filiera delle attività consentite possono operare previa comunicazione alla Prefettura;
6) Per le attività produttive sospese e' ammesso, previa comunicazione al Prefetto, l'accesso ai locali aziendali per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti nonchè attività di pulizia e sanificazione.

Chi siamo

Il nostro Team è costruito per garantire un Servizio Integrato a 360° per ogni aspetto inerente la gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, Tutela e Sostenibilità Ambientale, Certificazioni, Sistemi di Gestione e Formazione che interessa la vostra azienda.

Al fine di erogare un servizio efficiente, abbiamo attivato collaborazioni e convenzioni con i migliori professionisti, studi di settore e laboratori disponibili sul mercato.

Siamo una realtà giovane e dinamica con comprovata esperienza sul campo. Desideriamo rinnovarci continuamente per proporre soluzioni sempre all’avanguardia, sia per noi che per i nostri clienti.

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